"Le mie 4 A" di Anna Baraldi


Arte Arredo Artigianato AnnaBaraldi

I 4 elementi magici che hanno dato il via alla mia ricerca artistica e decorativa di forme uniche nello spazio.
Ogni mia opera nasce a seguito di quello che vedo riutizzabile (come mobili non più usati, oggetti di legno recuperati ecc.) e, soprattutto, da come il manufatto che creo possa andare ad arredare qualsiasi spazio sia che il gusto dell'interno tenda a a scelte classiche o di ordine antico, sia che l'ambiente porti una firma decisamente moderna.
Quindi il progetto dell'opera che eseguo deve sempre rientrare, con eccletismo, nel gusto della maggior parte degli acquirenti, così che un pezzo unico possa riscuotere il consenso di molti.
Infatti penso che il design moderno debba rivolgersi a più individui, e non a ristrette cerchie di elite.
Che poi, certi clienti, aventi un particolare gusto nei confronti del bello, trovino nei miei lavori quelle esclusività che li rende da oggetto di artigianato a opera d'arte, indubbiamente mi rende felice.
Solitamente i tipi di legno che uso sono di pioppo e di betulla, perchè privi di nodi ma resistenti, mentre i metalli che applico sugli stessi vengono tagliati, sempre manualmente, da lastre di allumnio, rame e ottone. Tali tessere vengono poi da me applicate sul legno esclusivamente tramite piccoli chiodi dalla testa matta (perciò non uso colle o altri additivi). Inoltre necessita specificare che i processi di inserimento delle tessere di metallo seguono le dinamche presenti nei disgnipreparatori che realizzo.
Ultimamente sono andata alla ricerca di altri materiali che possano legarsi, per forza ed eleganza, al legno e al metallo. Tra quelli rimasti, da una attenta selezione, ho scelto la vera pelle, perchè piacevole al tatto e alla vista, ma nel contempo, resistente ed elastica.

Anna Baraldi